Follow:
A Beautiful Mess, Consigli di viaggio, Europa

BIKO ADVENTURES : come scoprire la vera Praga

BIKO-Adventures-prague-banner#notAmarchetta

I viaggiatori sono sempre a caccia di esperienze vere, oltre la patina del turismo e del “preconfezionato”.

A Praga ho scoperto che si può, anche senza dover rimanere in città per mesi. Una delle esperienze più fighe e lontano dalle rotte è stata senza nessun dubbio quella con Biko Adventures, pluricitato sulla Lonely Planet e il miglior ricordo che mi sono portata a casa dalla capitale ceca.

Cos’è BIKO prima di tutto?

Biko è un team di gente capitanata da Filippo Mari che ti porta in giro per i percorsi alternativi di Praga in bicicletta o a piedi (principalmente in bici), adattando il tuo percorso alle tue possibilità.

In pratica se sei una mezza pigrona come me riesci a farti un super giro senza rischiare di farti venire un infarto.

Il sito è chiarissimo: tutti i percorsi sono spiegati in maniera eccellente: pendenza, fatica, cosa vedrai, quando vengono organizzati e, ovviamente, il prezzo.

Vista la fissa con l’Est Europa noi abbiamo optato per il tour “Blocks and Parks”, un giro tra la vera Praga dove i giganteschi palazzoni dominano il paesaggio guardandosi l’un l’altro e un parco nazionale a due passi dal centro città (quanti sapevano che c’era un mega parco naturale a poche fermate di metro dalla zona 1?).

Una delle opzioni era il tour “Mountain Bike & Beer Easy”, un tour che si snoda lungo il fiume, poi in una foresta e alla fine si conclude in una birreria artigianale vecchia di 300 anni, dove la birra non può essere consumata che lì.

Durante il percorso ha realizzato un super servizio fotografico, ma sono ancora indecisa se pubblicare una delle foto poco sportive che mi rappresentano!

A Praga ci sono decine di tour, ma nessuno che ti porti fuori dal quadrilatero: solo Biko ti fa scoprire la vera città, dove gli abitanti vivono, dove si è fatta la storia vera del popolo, lontano dai palazzi storici. Ecco perché mi è piaciuto, ecco perché è vero.

E ci sono tour per tutti i livelli, per tutte le età, per quelli che non vogliono andare in bici.

E’ come farsi accompgnare da un amico che ci abita, come vivere l’esperienza di essere preso per mano da qualcuno che ama quel posto e vuole fartelo amare.

Forse è questo il plus che dà la spinta a questa attività: loro.

Filippo e Denisa sono entusiasti ed accoglienti, credono fortissimamente in quello che fanno, e il messaggio passa. Ti fanno amare la città, le sue strade, la creatività dirompente che popola le strade.

Hanno anche uno shop con delle magliette fighissime e orecchini creati con le camere d’aria.

Creatività dirompente, appunto.

Il loro entusiamo è contagioso.

Chiacchierando mi ha detto: “tra le guide assumo solo persone felici, perché se non lo sei non puoi trasmettere passione…”

Loro sono un’esperienza vera e felice da scegliere a Praga, sicuramente uno dei migliori ricordi che vi porterete a casa.

Biko Adventures Praga – Scusateiovado.com by Paola_Scusateiovado on Mixcloud

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply