Follow:
A Beautiful Mess, Consigli di viaggio, Nevada, USA - MI

Come sposarsi a Las Vegas: tutte le informazioni utili

-Wedding in Las Vegas- come sposarsi nella città che non dorme maiSposarsi a Las Vegas: ammettiamolo, tutti guardando The Hangover (una notte da Leoni), abbiamo desiderato fortemente di farci sposare in una cappella kitsh, magari da Elvis.

E quindi, come fare se lo vuoi fare sul serio?

Nel 2012 ero andata – per curiosità – ad informarmi sulle diverse possibilità: i prezzi, le diverse opzioni (ti forniscono tutto in 5 minuti! Bouquet e testimoni inclusi)… Ma se avessi voluto farlo davvero?

Ecco tutte – ma proprio tutte – le informazioni che possono esserti utile se sogni di sposarti (o risposarti) nella città che non dorme mai.

Età

Bisogna avere ALMENO 18 anni (entrambi), presentando ovviamente un documento di identità valido (il passaporto, per noi stranieri). Si possono sposare anche i minori [16/17 anni], ma ovviamente con un documento firmato sul posto da un genitore o da un tutore legale che dichiara che il minore si può sposare.

informazioni per sposarsi a Las Vegas

Esami del sangue

E’ curioso ma in tutti i siti di informazione è specificato che nel Nevada non è richiesto un blood test per avere la licenza di matrimonio. WTF?! Per sposarti devi dichiarare di avere il colesterolo basso e le piastrine a posto? In realtà si faceva per una questione di “sicurezza” su malattie veneree e non. La salute prima di tutto.

Comunque non è più richiesto, ma il fatto che venga specificato in ogni sito mi fa sorgere qualche dubbio su quante persone si sono portate a casa una moglie e magari la gonorrea.

Documentazione

Per sposarti con Elvis e i Muppets devi comunque passare dal comune di Clark County (la contea in cui è posizionata Las Vegas) e compilare un form in cui si indicano i nomi degli sposi, se hanno avuto precedenti matrimoni [una curiosità: ho cercato di far salire il numero dei precedenti matrimoni…. al 200 mi sono fermata, quindi per loro può essere normale!].

Potete accellerare i tempi andando su questo sito della contea e compilando il form online.

A parte la sede centrale si può presentare la domanda anche negli uffici distaccati di Mesquite e Laughlin.

Nel dettaglio

– numero di previdenza sociale, non dovete indicare nulla a meno che non riesiedete negli USA e non ne abbiate una. Quella di viaggio non conta e non gli interessa.

– Numero di matrimoni: in pratica il numero delle volte che siete stati sposati, incluso il matrimonio che si sta per celebrare [ai miei occhi questa è una stramberia]: in pratica, se è il primo matrimonio si indica 1, se si è già al secondo matrimonio è due. I matrimoni fatti e poi annullati contano. Se non vi ricordate la data esatta del divorzio o dell’annullamento del precedente matrimonio [perchè ovviamente dovete essere DIVORZIATI prima di sposare un altra persona], bastano il mese e l’anno.

wedding chapel di Las Vegas per sposarsi

Quando presentare la domanda?

L’ufficio della contea è aperto tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 8 alle 24. L’unica cosa che serve è un passaporto valido. Ma se siete arrivati fin lì il passaporto è sicuramente valido!

Quanto costa?

La licenza in sè, quella che si può fare al Clark County Office e che vi dichiara ufficialmente sposati, costa 77$, poi la cerimonia effettiva con fuochi artificiali e Beach Boys fasulli che cantano… Varia da cappella e pacchetto prescelto.

Attenzione! La licenza di matrimonio non è un certificato di matrimonio, è solo il via libera per sposarti  – entro un anno – all’interno dello stato.

RIcapitolando: compili il form online, lo stampi, lo porti al Clerk County Bureau, paghi 77$ ti danno la licenza per poterti sposare all’interno dello stato… Poi puoi andare in una cappella a coronare il tuo sogno d’amore. Dopo la celebrazione loro rimanderanno allo stato la conferma delle nozze, così da poterlo registrare e potrete così richiedere (anche online) il vostro certificato di matrimonio.

[ACHTUNG! trovo informazioni contrastanti sulla questione dello spedire i documenti al comune di Las Vegas, molti dicono che lo fanno quelli che lo celebrano, altri che lo devi fare tu. Credo si possa fare in entrambi i modi. In questa pagina ben dettagliata che parla del matrimonio a Las Vegas ho trovato diverse info interessanti, soprattutto nei commenti. dato che scrive gente con esperienze dirette. Nello specifico cito un commento a riguardo:

” Dopo la cerimonia viene rilasciato un certificato “souvenir” che non ha validità, nei giorni successivi al matrimonio si dovrà richiedere (di persona o tramite internet) la copia certificata dell’atto di matrimonio al comune di Las Vegas ($15 a copia). Detta copia dovrà poi essere spedita alla Segreteria di Stato americana nello stato del Nevada per apporre l’Apostilla (che sostituisce la legalizzazione) ($20 a copia). Una volta ricevuto il certificato apostillato, questo deve essere tradotto (al comune di Milano mi è stato detto che se uno è in grado di tradurlo da solo lo può fare, poi quando si consegnano i documenti in comune dovrà firmare lì il giuramento che la traduzione è vera) e consegnato al comune che si terrà gli originali, quindi sarebbe utile richiedere un paio di copie del certificato e dell’Apostilla.”]

Chi mi sposa?

Il ministro (religioso o non) che celebra il matrimonio deve assolutamente essere in possesso di un certificato per solennizzare le nozze emesso dalla Clerk County (Certificate of Authority to Solemnize Marriages issued by a County Clerk from the State of Nevada): curioso che sul sito ufficiale ci sia specificato che una certa Linda Harvey-Smith non può celebrare visto che… Beh, ha chiaramente fatto del casino e non ha rispedito l’attestato di matrimonio allo stato. Quindi – credo –  la gente non era realmente sposata.

Potrete ovviamente trovare ministri religiosi o in tenuta da Kiss/paracadutista/gladiatore, l’importante è che abbia un certificato che lo abiliti a farlo.

Poi sono legalmente sposato?

Sì, negli USA sei legalmente sposato, quindi se torni nel paese nella dichiarazione d’ingresso devi barrare la casella “married” anche se non l’hai fatto trascrivere in Italia.

Se sei già sposato con un’altra persona e ti risposi a Las Vegas potresti tranquillamente essere arrestato. La poligamia è bandita nel Nevada (nello Utah è un’altra storia…!)

QUi bisogna aprire una parentesi molto grossa: ho trovato molte informazioni contrastanti sulla questione “trascrizione”: c’è chi dice che il matrimonio è valido anche se non trascritto, chi dice di no.

Io penso che la fonte più attendibile sia il sito del consolato italiano a Los ANgeles che dice [riporto testualmente]  “il matrimonio celebrato all’estero, per avere valore in Italia, deve essere trascritto presso il Comune di iscrizione Aire dell’interessato .

L’atto di matrimonio rilasciato dalle Autorità locali dovra’ essere presentato a questo Consolato Generale, debitamente tradotto e legalizzato con l’Apostille [APOSTILLE” :Dichiarazione di validità internazionale rilasciata dal “Secretary of State” dello stato in cui e’ avvenuto il matrimonio]”

Quindi vale se lo trascrivi.

Sei Gay e vuoi sposarti?

Adesso nel Nevada si può! Stessa trafila. Lì adesso non ci sono differenze.

come sposarsi a Las Vegas, informazioni utili

E se non voglio sposarmi legalmente ma celebrare comunque il mio amore?

A Las Vegas, ovviamente, si può.

Se non vuoi impergnarti legalmente con tanto di licenza e certificato, ma vuoi solo provare il brivido di arrivare all’altare o semplicemente farti una promessa pro forma, nella città che non dorme mai puoi tranquillamente farlo.

Semplicemente vai nella cappella (se è molto richiesta bisogna prenotare), scegli dal catalogo qual è l’opzione che più ti si addice e… Let’s celebrate! Senza licenze e senza documenti… Solo per il gusto di farlo.

Non ha – ovviamente – nessun valore legale, nè negli USA nè in Italia.

Quali esperienze di matrimonio si possono vivere a Las Vegas?

Assolutamente infinite. Ogni genere e sorta di matrimonio può essere celebrato, ogni follia è concessa.come sposarsi a Las Vegas

Alcuni esempi?

Su questo sito trovate opzioni decisamente curiose e c’è anche una sezione tutta dedicata ai matrimoni con Elvis (una SEZIONE). Volete un matrimonio sulla tomba di Dracula? O preferite un’ambientazione da beach party?

Basta prenotare e tutto sarà a portata di mano.

I costi sono variabili, i pacchetti base sono di solito sui 99$ per arrivare a cifre molto più alte (non sono riuscita a trovare il prezzo ma credo che sposarsi sul Grand Canyon in elicottero potrebbe essere molto costoso).

Guardando qua e là ho trovato anche un sito che ti dà la possibilità di portarti a casa qualsiasi esperienza dalla città della perdizione: vuoi mandare una foto ricordo ai tuoi genitori in cui vieni arrestato a Las Vegas o magari una finta ecografia? Paghi, e come sempre puoi ottenere ogni cosa!

****

NB: ogni caso è a sè, queste sono informazioni precise ma generali. Per qualsiasi dettaglio si può contattare l’ambasciata.

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

20 Comments

  • Reply Monica I Viaggi di Monique

    Grazie Paola, informazioni utili e precise…Ti dirò da ragazzina, super fan di Madonna, mi ripetevo che una volta a Las Vegas mi sarei sposata in tenuta “Madonna video like a virgin”, beh ora sono cresciuta, però una finta celebrazione perchè no, tanto per ridere e avere un buffo ricordo di viaggio da raccontare 😉 Ti farò sapere al mio ritorno (ovviamente prima devo convincere il mio compagno, che so non essere propriamente in accordo con me con queste follie, ehehe). Ciau Monica

    16 Settembre 2015 at 14:05
    • Reply Paola Annoni

      Alla fine se non lo fai registrare è solo un ricordo di una follia che ti porti a casa… E? fighissimo e io lo farei! Poi mi mandi una tazza con la foto di voi tre? Tu il tuo compagno e Madonna, ovviamente! 😀

      16 Settembre 2015 at 15:39
  • Reply Claire

    Ciao Paola,
    ho letto con molto interesse quanto hai scritto.
    Io sono già sposata ma vorrei o “risposarmi” con il mio attuale marito o celebrare il nostro amore….tu scrivi che si può andare nella cappella e scegliere. Quindi cerco on line una cappella e lì trovo le info?

    Grazie mille
    ch

    19 Febbraio 2016 at 16:09
  • Reply roberto

    Salve sono separato legalmente ma non ho il divorzio vorrei sposarmi in america lo posso fare senza dire niente allitalia grazie

    21 Febbraio 2016 at 1:59
    • Reply Paola Annoni

      CIao Roberto, non sono un avvocato quindi non posso darti info certe: mi sono informata online e credo che la risposta sia no.
      Anche se non lo trascrivi il matrimonio celebrato a Las Vegas è comunque valido e credo potrebbero esserci problemi.
      L’unico mio consiglio è chiedere al consolato USA in Italia, lì sicuramente possono aiutarti senza problemi http://italian.milan.usconsulate.gov/it/contact-us.html
      Buona giornata!

      21 Febbraio 2016 at 11:56
  • Reply Virginia

    Ciao !io mi sposo a fine maggio in Italia.gireremo in viaggio di nozze e stavamo pensando di farci un weekend a lasvegas cheap e risposarci di nuovo.si può fare anche se siamo appena sposati in Italia giusto?posso fare tutto online e presentarmi direttamente?

    19 Aprile 2016 at 15:43
    • Reply Paola Annoni

      Certo! Basta avere un certificato di matrimonio ufficiale. Si fa comodamente tutto online per la parte burocratica, fissate l’appuntamento e poi… andate a divertirvi in una cappella in cui potete fare anche il matrimonio più strambo del mondo! 🙂 Congratulazioni! ^__^

      20 Aprile 2016 at 11:00
  • Reply Licia

    Buongiorno Paola!
    Ottime informazioni,grazie!!
    Io e il mio compagno ad agosto di quest’anno andremo in America, e ci piacerebbe molto sposarci a Las Vegas.
    La domanda è: se noi ci sposiamo a Las Vegas possiamo poi sposarci anche in Italia con cerimonia in chiesa? C’è qualche ripercussione in Italia nel caso poi uno si voglia sposare “seriamente”?

    Grazie mille
    Licia

    24 Maggio 2016 at 15:33
  • Reply Giovanna

    Ciao! Vorrei sapere se qualcuno é riuscito a sposarsi a Las Vegas! Noi siamo già sposati ma vorremmo farlo per divertimento, il vieggio é previsto a ottobre e il budbet piuttosto basso… ma non vorrei cadere in trappole per turisti… Grazie!!!! Giovanna

    27 Luglio 2016 at 15:53
  • Reply Stefania

    Ciao sai se in Italia c’è qualche agenzia che si può occupare di tutto? Viaggio+hotel+Organizzazione matrimonio??io vorrei sposarmi ma ho paura di tutti questi documenti , prenotazioni …

    20 Ottobre 2016 at 11:23
    • Reply Paola Annoni

      Ciao Stefania! Per il viaggio eventualmente ti posso aiutare io [viaggidinozzelowcost.it], per i documenti non è difficile, puoi compilare online e poi andare là con il lavoro mezzo fatto 🙂

      26 Ottobre 2016 at 11:50
  • Reply Sara

    Ciao =)
    ma per i vestiti invece? anche quelli si possono facilmente noleggiare in loco?

    grazie =)

    1 Novembre 2016 at 12:41
    • Reply Paola Annoni

      CIao Sara! QUando sono andata io avevo visto uin catalogo infinito direttamente nella cappella in cui avevo chiesto info, quindi non credo avrai problemi!

      8 Novembre 2016 at 11:58
  • Reply Elena - VperViaggiare

    Ciao!
    Post molto interessante!
    Sarò a Las Vegas il prossimo luglio e i miei compagni di viaggio stanno facendo di tutto per convincermi a sposarmi! Chissà se ci riusciranno!
    Alla prossima!
    Elena

    17 Febbraio 2017 at 16:18
    • Reply Paola Annoni

      DAi dai dai! Secondo me potrebbe essere super divertente! Se lo fai poi mi racconti? 😀

      20 Febbraio 2017 at 13:02
  • Reply Mau

    É stato divertente, folle, ma emozionante e uno dei 3 giorni più bello della mia vita

    3 Marzo 2019 at 20:25
  • Reply Tiziana

    Buonasera.. Ho sempre pensato ad un matrimonio a Las Vegas.. La domanda è:si parla di temi, ma io ne ho visti solo 3(elicottero, Elvis e faraonico) , dunque è possibile capire se ne esistono altri?

    16 Febbraio 2022 at 3:56
  • Leave a Reply