Follow:
Polinesia Francese

Informazioni utili sparse e curiosità prima di un viaggio in Polinesia Francese

Prima di partire per un viaggio in Polinesia Francese è importante avere tutte le informazioni di base: quali isole fare, dove cambiare i soldi, quando partire.

Però credo che ci siano quelle informazioni utili che se le avessi avute in mano prima, forse il viaggio avrebbe avuto quel tocco in più. Quindi ne ho raccolte un bel po’ per voi e le ho messe tutte insieme in maniera sconclusionata, ma vi assicuro, molto utile.

1) In tantissimi posti non accettano carte di credito. Solo cash. Quindi assicuratevi di avere una buona dose di contanti da cambiare e che il bancomat funzioni.  Su alcune isole (come Maupiti) i bancomat proprio non esistono, quindi dovete partire dalle altre isole con abbastanza contante da coprire hotel, cibo, escursioni ed extra. Dal punto di vista carte di credito sono molto molto indietro. La fortuna è che il cambio in Polinesia è sempre uguale ovunque voi cambiate i soldi.

2) L’acqua del rubinetto è potabile e buona praticamente ovunque. In generale se non è bevibile te lo specificano, proprio perchè qui tutti bevono quella del rubinetto (tranquilli, nessun problema intestinale).

3) Prenotate tutto con largo anticipo, soprattutto sulle isole minori dove il fascino è tanto e la disponibilità poca. Prenotare un volo e un hotel per Maupiti o Huahine sotto data, magari in alta stagione, è come cercare di trovare il golden ticket di Willy Wonka. Ci sono possibilità ma sono davvero poche.

4) Scegliete strutture con la cucina: il pesce costa davvero poco e cucinarsi dosi massicce di tonno buonissimo possono darvi molta più soddisfazione di una dose da ristorante chic pagata come un sacchetto di castagne in centro a Milano. Il tonno non costa veramente nulla (potrà capitarvi di pagare mezzo kg di tonno 5 €), e se non avete troppe pretese è davvero un modo semplice per tagliare un po’ i costi. Ovviamente abbinandolo a ristorantini e cibi presi nelle roulottes, si può risparmiare davvero molto.

5) Crema, crema e ancora crema solare: il sole, quando le nuvole se ne vanno, è davvero violento. Senti sulla pelle la sensazione di quando stai di fronte ad un BBQ. Bene ma non benissimo insomma. Partite da una protezione 50 e forse dopo una settimana potete arrivare ad una 25/30. Io ho camminato per circa mezz’ora senza crema e mi sono ustionata come se mi avessero gettato nel camino.

6) Se mangiate come degli uccellini dividete le porzioni con qualcuno perché sono davvero giganti. I Polinesiani sono abbastanza “abbondanti” come taglie, ed è chiaro che è un circolo vizioso. Come alle Hawaii. Oltretutto sono dei grandissimi bevitori di bibite gassate: a cena potrete tranquillamente vederli scolare un’intera bottiglia di Sprite da 2 litri. Curioso rendersi conto che – come in Messico – le bevande dietetiche costino meno di quelle zuccherate, ma la gente si ostini a comprare quelle super caloriche.

Polinesia Curiosità – Le MINI porzioni polinesiane

Polinesia Curiosità – Le MINI porzioni polinesiane (vi assicuro che io ho le mani molto grandi!)

7) Le Polinesiane si mettono i fiori tra i capelli come nelle cartoline? Sì, praticamente sempre, e io la trovo una cosa meravigliosa. Poi le corone di fiori mi fanno letteralmente perdere la testa, ma costano davvero tantissimo (purtroppo). Una corona di fiori finti costa circa 30/35 €. Le collane di fiori non sono per nulla economiche, e vi svelerò una tristissima verità: marciscono davvero alla svelta.

Polinesia Curiosità – Il mare di Bora Bora

Polinesia Curiosità – Il mare di Bora Bora

Polinesia Curiosità – Lo spettacolare mare di Huahine

8) Praticamente tutti i ristoranti ti vengono a prendere e ti riportano a casa gratuitamente. Ma è improbabile che sia un servizio che usate perché vi siete ubriacati. A meno che facciate Rockfeller di cognome.

9) La vita in Polinesia inizia davvero prestissimo e segue i ritmi del sole: per esempio il supermercato di Huahine (l’unico che c’è sull’isola), apre alle 5:45 del mattino e ovviamente sono tutti già svegli e attivi dal primo raggio di sole.

10) Bevono tutti dosi folli di coca cola. La light costa meno di quella regular, ma loro non rinunciano a bere intere bottiglie di Sprite o Fanta. E il loro girovita purtroppo ne risente.

11) Guardare il meteo non ha senso: sono isole minuscole, e spesso piove in un punto e dopo due chilometri non piove più. È tutto affidato al caso, e oltretutto loro non sembrano curarsi troppo della pioggia: poi si asciugano. Li vedi tranquillamente girare sotto la pioggia battente: quelli con poncho, ombrelli e altre protezioni sono sempre e solo turisti.

12) Non importa se lo scooter ha le frecce: si mettono con le mani. Sempre.

13) Questo consiglio è forse il più importante di tutti: dove sedersi sui voli interni? Nei piccoli aerei dell’Air Tahiti i posti non sono assegnati, quindi in stile Ryanair anni 2000 sali e ti siedi dove capita. Ma c’è ovviamente un lato migliore, sempre.

Nel volo interno da Tahiti sedetevi sul lato sinistro
Nel volo da Huahine a Bora bora sedetevi sul lato sinistro
Nel volo da bora bora a Raiatea: sedetevi sul lato destro
Nel volo da Raiatea a Maupiti sedetevi sul lato sinistro
Nel volo da Maupiti a Raiatea /Tahiti sedetevi sul lato destro

Quali altre curiosità vorreste conoscere sulla Polinesia?

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply